giovedì 4 agosto 2011

Ghetto Blaster!

Boombox!


E' uscito su Alias (se riesco lo posterò in seguito) un bellissimo articolo sul mitico Ghetto Blaster, il radiolone con cassetta che ci si portava in giro negli anni '80-'90. Un articolo che documenta con passione e freschezza il ricordo della bellezza di quei momenti, quando la musica eri tu, e basta, e ogni luogo poteva diventare festa e danza ribelle. Anche un tram!
Qui sotto alcuni pezzi, dalla notte metropolitana, che mi hanno bollito il sangue per diverso tempo, e ancora lo riscaldano. Per intensità della vicenda e cura della metrica, doveroso omaggiare gli Assalti Frontali, con tre video recenti (girati come un'unica storia) di vecchi pezzi storici degli anni '90. Poi, per le posse, senza dubbio Stop al panico e infine alcuni sguardi su gente di altri luoghi e tempi.








Chi mi conosce sa come mi comportavo (e comporto!) e quello che facevo per strade e situazioni di Milano. Con il mio boombox picchiavo pure io, breve stagione e non certo da b-boy ma molto "crossover" (esteriormente e interiormente). Comunque, nello stereo ci mettevo le prime posse italiane, i Wu-Tang e i Public Enemy, poi Almamegretta, 99 Posse...Oggi lo rifarei con alcune ballate balcaniche e la techno: tanto i rave sono fuori moda. O forse ci metterei pure Clementino (ultimo video che spacca: lui sarà ospite del prossimo attesissimo album dei 99). Due cose sarebbero le stesse: le frasi -Lucania libera, Viva le farfalle, Solo l'amore e il conoscere contano- e, come direbbero gli IAM la merde.
Con questo, saluti e buona estate

Nessun commento:

Posta un commento